The Body Shop Burro Labbra al Burro di Karitè

Pro: protegge e ammorbidisce le labbra, grazie a burro di karitè e cera d'api provenienti dal Commercio Equo. Contiene anche vitamina E antiossidante, che fa sempre piacere ;-)

Contro: il formato in pot non lo rende né pratico né igienico, ma io ho una fissa per questo genere di balsami in vasetto, per cui ho trovato la cosa tutt'altro che spiacevole.

Prezzo: 5 euro sul sito http://www.the-body-shop.it/.

Curiosità: The Body Shop produce diversi balsami labbra in questo formato. Potete vederli tutti qui.

INCI: Butyrospermum parkii (Shea Butter) (Emollient), Ricinus communis (Castor Oil) (Emollient), Brassica Campestris/Aleurites Fordi Oil Copolymer (Brassica Campestris/Aleurites Fordi Oil Copolymer) (Skin-conditioning Agent), Cera Alba (Beeswax) (Emulsifier/Emollient), Lanolin (Emollient), PEG-8 Beeswax (Emulsifier), Aroma (Flavour), Hydrogenated Castor Oil (Emollient), Silica (Absorbent), Tocopheryl Acetate (Antioxidant), Ammonium Glycyrrhizate (Flavour), Tocopherol (Antioxidant), Limonene (Fragrance Ingredient), Citral (Fragrance Ingredient), Linalool (Fragrance Ingredient), Geraniol (Fragrance Ingredient), CI 77891 (Colour), CI 19140 (Colour), CI 15850 (Colour).

*************************************************************************************

Anche se in passato ho recensito prodotti inviatimi in test
da The Body Shop Italia, questo burro labbra
è stato acquistato personalmente da me.

*************************************************************************************

The Best 10 of Xmas 2011/2012, posizione numero 9 :-)

*************************************************************************************

Scommetto che non l'avreste mai detto, ma la cosmesi è uno dei miei argomenti di conversazione preferito.

Nel tempo, attraverso un serissimo studio fatto di chiacchiere al bar e in pizzeria, ho avuto modo di constatare che ci sono tipologie di prodotto per le quali il pubblico femminile è nettamente diviso a metà: un esempio? I balsami labbra in vasetto.

Io li amo. Per me, i pot sono un valore aggiunto, non so dirvi perché. Immagino possa essere qualche retaggio di epoche passate, anzi, sono quasi certa che questa passione sconfinata per il vasetto di unguento per labbra sia da collegarsi strettamente alla mia fissa per il make-up vintage. Del resto, è da Rouge Baiser in poi che il rossetto si presenta agli occhi di noi consumatrici in forma di stick, ma prima di allora il rosso per labbra era venduto in vasetti di vetro.

Sia quello che sia, so per certo che fra di voi ci sono moltissime detrattrici di questo genere di formato e devo anche essere sincera con me stessa: avete tutte le ragioni di questo mondo. I pot sono scomodi, poco igienici, impiastricciano le dita. Io, nondimeno, fatico seriamente a tenere il portafogli in borsa quando vedo un prodotto per labbra in vasetto.

Il burro labbra al karité di The Body Shop, ad esempio, è stato acquistato con estrema voluttà qualche tempo fa ed è ormai una presenza fissa nella mia borsa.

Ogni anno, all'ultimo rintocco di mezzanotte del 30 novembre, mi si spaccano le labbra. E' matematico: appena arriva dicembre, le pellicine fanno la loro dolorosa comparsa. Il burro di karité che si acquista in quantità industriali per 5 euro in erboristeria è fantastico, ma la sua consistenza cerosa, di giorno, mi risulta antipatica sulle labbra. Per questo motivo, ne riservo l'utilizzo alla sera, quando so che crollerò dal sonno nel giro di cinque minuti e non farò più caso a nulla. Questo balsamo, invece, è cremosissimo: sembra davvero una di quelle creme di burro che si utilizzano in pasticceria.

Applicarlo con le dita, è vero, non è il massimo della praticità e dell'igiene, come ci dicevamo prima, però così facendo riesco ad avere precisamente la misura dei punti in cui mi è necessario insistere di più e della quantità che ho utilizzato, cosa che con lo stick non mi è possibile fare.

Il risultato è che le mie labbra si riparano in brevissimo tempo. Il confort, poi, è massimo.

Altro lato positivo del burro labbra in vasetto è che, quando sono in condizioni disperate, mi basta applicarne uno strato spesso e tenerlo su per una decina di minuti per poi eliminarlo con l'aiuto di uno spazzolino: uno scrub efficacissimo, e che morbidezza, dopo!

Quante di voi amano i balsami in vasetto? Sarei davvero curiosa di saperlo: vi aspetto nella sezione dedicata ai commenti. Non so se ve l'ho mai detto, ma mi piace veramente tanto conversare di cosmesi :-)


Commenti

  1. Ho comprato una volta sola un burrocacao in jar ed uno mi è stato regalato, e dopo queste due esperienze mi sono ripromessa di non comprarne mai più perchè li trovo veramente troppo scomodi da usare...

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, benritrovata! :D
    Io sono del partito sticklabbra, ma ammetto che ultimamente uso un balsamino labbra in pot quando sono in casa e la sensazione è piacevole, proprio di "coccola" :D

    RispondiElimina
  3. Eh lo so, faccio parte di una minoranza :-/

    RispondiElimina
  4. Come ben sai, li detesto:-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Takako!! Coccola è la parola giusta :-)

    RispondiElimina
  6. Amo i balsamo labbra in vasetto ma avendo le unghie lunghe per me sono scomodissimi purtroppo, quindi per quanto preferisca i vasetti, compro sempre gli stick per comodità.

    RispondiElimina
  7. Ne ho qualcuno, ma non li amo particolarmente. A casa ancora ancora, ma per una passata veloce mentre sono in giro proprio non vanno bene!

    RispondiElimina
  8. mi spiace, non li trovo affatto pratici, potrei tollerarne l'uso solo per l'applicazione serale pre-nanna...

    RispondiElimina
  9. Li trovo scomodissimi ma ne sono inesorabilmente attratta!! :P
    Peccato non avere un The Body Shop vicino a casa! :(

    RispondiElimina
  10. Ciao Patri! In effetti, il vasetto con le unghie lunghe è un'impresa...

    RispondiElimina
  11. Cara Kally, eppure quanto mi piace mostrarli in giro!!

    RispondiElimina
  12. Per l'applicazione serale pre-nanna sono molto chic, cara Topins...

    RispondiElimina
  13. Cara Spendi e Spandi, in mancanza di un Body Shop vicino puoi sempre acquistare su http://www.the-body-shop.it/ :-) W l'e-commerce!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante