The Body Shop Powder Free Facial Blotting Tissues foglietti opacizzanti per pelli miste e grasse

Pro: riescono a contenere, seppur minimamente, l'aspetto lucido tipico delle pelli impure

Contro:
l'effetto è davvero troppo modesto, forse anche a causa delle dimensioni risibili di queste salviettine (più piccole di un biglietto da visita, per intenderci)

Prezzo:
intorno ai 7 euro

Curiosità:
credo che da Body Shop siano disponibili, ma non sul mercato italiano, anche dei foglietti leggermente impregnati di cipria. Immagino la loro efficacia sia decisamente più evidente, perciò cercherò di procurarmeli e vi farò sapere :-)

Against Animal Testing


************************************************************************************

I primi foglietti opacizzanti che abbia mai visto in vita mia erano della linea Pureness di Shiseido. Venivano venduti in un pacchettino celeste ed erano carinissimi, ma siccome costavano la modica cifra di diciottomila lire, troppo per il mio budget dell'epoca (quindici anni fa), non ho mai saputo se fossero validi o meno. Riuscii invece a provare un analogo prodotto della Johnson & Johnson: si trattava di piccole pellicole di un materiale che al tatto sembrava in tutto e per tutto plastica, e vi dico che erano efficacissime, per quanto piuttosto piccole. Non sono stata più in grado di procurarmele, perciò in occasione della mia permanenza romana di qualche anno fa ho deciso di provare la relativa proposta The Body Shop.

In questi templi della perdizione cosmetica, qualsiasi cosa venga posta su uno scaffale attira la mia attenzione e mi induce all'acquisto: dai fard ai bagnoschiuma, passando per le pochette per il trucco. Il più delle volte però mi trattengo perchè, a mio parere, i prezzi sono piuttosto altini. Siccome il desiderio di provare i Facial Blotting Tissues era piuttosto impellente (stenderò un velo pietoso sull'influsso delle impellenze nella mia vita), e poichè la cifra da sborsare era relativamente contenuta, ho tacitato la mia coscienza ed eccomi qui a parlarvi del mio acquisto sbagliato.

La mia delusione non è relativa alla dimensione molto contenuta di questi foglietti: conoscendo altri prodotti svolgenti le medesime funzioni, ero preparata a queste specie di francobolli in formato commemorativo. Non capisco perchè le case cosmetiche si ostinino a produrre i foglietti opacizzanti in misure così minuscole, cosa si aspettano che ci si possa assorbire? Con un foglietto solo ci opacizzo a stento il centro della fronte, e per passare a naso e mento ne consumo almeno altri due. Mi sembra sia un vero e proprio spreco, del tutto evitabile. Tra l'altro, se anche volessi utilizzare questi foglietti in pubblico, mi sentirei piuttosto ridicola a trarre due o più cartine svolazzanti da un pacchettino simil Rizla.

In ogni caso il verdetto nel mio caso è: funzionano sì, ma poco. Meglio a questo punto portare con sè una cipria con pennello incorporato: l'effetto è di gran lunga migliore, e tra l'altro incipriarsi il naso è un gesto che conserva un fascino antico impareggiabile. Mi piacerebbe sapere se qualcuna di voi si trova bene con questo prodotto, o se può consigliarmi un'alternativa valida.

Io intanto proverò a capire se la versione cipriata di questi foglietti esiste ancora, per curiosità: un paio di anni fa The Body Shop produceva un fard in foglietti (edizione natalizia, badate bene) che faceva un po' di caos sulle mani ma aveva un colore bellissimo ed era anche piuttosto carino sul viso. Non sia mai detto che mi privi di fare esperienza di un modo nuovo per portare a termine un vecchio compito :-)

Commenti

  1. Ricordo di aver provato questi foglietti quando lavoravo in centro a Milano, praticamente a due passi dal Body Shop di corso Vittorio Emanuele. Non ho la minima idea dell'effetto ottenuto (si parla di più di una decina di anni fa), però non li ho più ricomprati. Forse questo vorrà dire qualcosa...

    RispondiElimina
  2. oggi come ogni giorno leggo i tuoi consigli di bellezza ma oggi sono un po' giù perchè mi e stato diagnosticato che nella situazione migliore ho un adenoma del surrene il medico dice di sperare che sia questo ma io non me la sento di sperare in questo dopo 3 anni fatti di 24 ore al giorno di mal di testa che non sono riusciti capire da dove venivano riempiendomi di spicofarmaci perchè dicevano che era depressione, invece fore dipende da questo adenoma. Quest' anno ho già avuto un intervento al seno e fisicamente non me la sento subire altri interventi . sono molto stanca e giù perchè ho anche una anemia anomala .Scusami cara Profumissima se ho usato il tuo spazio per sfogarmi ma non so con chi parlarne , mia madre mi direbbe di non dirgli niente perchè la faccio soffrire, mio marito ne parlo ma non voglio farlo soffrire più di quanto non soffra ( ha appena perso la madre) i miei figli sono lontani e qui non ho vere amiche ma gente che mi considera " la continentale" e interessa solo sapere notizie per poi divulgarle ( mi hanno già fatto operare quando non era risaputo da me. Chiudo perchè non voglio annoiarvi e deprimervi di più grazie e scusatemi tutti sopratutto te cara Profumissima vi mando a tutte voi un bacio perchè mi tenete compagnia

    RispondiElimina
  3. IO avevo trovato (sempre microscopici) i foglietti di Sephora.. funzionavano perfettamente, però erano troppo piccoli, tanto che appunto, se non ero attenza a come stenderle avevo la fronte a scacchi!! Paola, che dire? purtroppo le parole sono davvero superflue di fronte a certe cose....posso solo dirti di andare a testa alta, che sei sicuramente in ottime mani e che anche se ha perso la madre da poco, forse a tuo marito fa piacere poterti almeno ascoltare, visto che più che starti vicino non può fare!!!

    RispondiElimina
  4. ciao...anche io ti seguo da sempre...anche se non ho mai voluto lasciare commenti, un po x timidezza, un po xke non mi sento cosi esperta...
    devo pero raccontarti un esperienza positivissima a proposito dell anti lucidita...
    da un annetto circa utilizzo una crma miracolosa della collistar "S.O.S. anti lucidita e pori dilatati" giuro è stata la mia salvezza,a parte ke di questa linea uso davvero tutto perche essendo oil free va d accordissimo con la mia pelle grassa e mista...ma questa crema è davvero ottima...la metto tutte le mattine per andare a lezione e la sera e la pelle x tutto il giorno non ha nessuna traccia di lucidita, assume un aspetto liscissimo ed è anche molto morbida.. ma soprattutto mi uniforma moltissimo l incarnato occupandosi dei pori dilatati e ti diro...da quando l utilizzo non ho piu rotture di brufoletti e nemmeno piu bisogno di utilizzare fondotinta! ti consiglio di provarla, anche se costa intorno ai 25 euro, ma ti assicuro per me è una mano santa...un bacio e grazie dei tuoi preziosi consigli!!

    RispondiElimina
  5. Cara Paola, mi dispiace leggere del difficilissimo momento che stai attraversando. Non ti abbattere! Lasciati aiutare, dai medici certo, ma anche dalla tua famiglia: le persone che ti vogliono bene non chiedono altro che di farti sentire quanto sei importante per loro. Ci vuole coraggio, ma sono sicura che supererai tutto grazie alla tua forza e all'amore di chi ti è vicino. Mi raccomando, stai su. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  6. Cara Francesca, come al solito sono al 100% d'accordo con te, sorella mia :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Valy, piacere di conoscerti!!! Iiiih, che curiosità che mi hai messo, cerco da sempre una crema così!!! Spero di corrompere una profumeria a farmene avere un campioncino ;-)

    RispondiElimina
  8. a Paola: non ci sono parole per ciò che ti sta accadendo; non abbatterti e abbi fede: nella medicina,nella tua famiglia,in tutti coloro che credono in te!Stai su.Un abbraccio.Cry

    RispondiElimina
  9. Wow, che posto magnifico questo *__*, lo metto nei segnalibri così ti passerò a trovare spesso :].
    Comunque, complimenti a parte, volevo dire la mia :] io utilizzo questi qui http://www.thebodyshop.co.uk/invt/19364&bklist= (visto che conosco poco blogger e non so se il link comparirà ve li descrivo: il pacchettino è piccolo come quello pstato da Profumissima ma il colore è verde e sono al Tea Tree Oil)e tutto sommato non mi trovo malissimo; opacizzano poco (con un foglietto faccio il mento e poco più .-.) ma visto che non ho grandi esigenze di 'delucidazione' penso che li riprenderò :].

    RispondiElimina
  10. Piacere, Chiara! :-) sono contenta che Profumissima ti piaccia, spero contribuirai spesso. Grazie tra l'altro per il consiglio su The Body Shop!!! Ma secondo te, perchè i prodotti per pelli grasse hanno sempre un packaging più 'violento' rispetto a quello riservato alle pelli secche?! Non mi va giù!

    RispondiElimina
  11. ciao, su Everyday Minerals trovi fogli di blotting paper per 4 dollari circa, io ho in mente di provarla.

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma non si paga la dogana poi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante