Skin 1004 Madagascar Centella Hyalu-Cica Water-Fit Sun Serum SPF50 PA++++ protezione solare

Pro: una protezione solare leggera e idratante che non lascia residui o aloni bianchi. Io che ho la pelle mista la uso al posto della crema giorno e trovo che abbia una texture incredibile: non si direbbe mai che è un solare!

Contro: ora che è disponibile, oltre che su siti coreani come Stylevana e YesStyle, anche su Notino e OVS, online e in negozio, direi proprio nessuno, se non la differenza di prezzo fra i diversi mercati. 

Prezzo: sui siti coreani, il tubetto (con erogatore push) da 50 ml costa 9 euro e poco più, oltre alle spese di spedizione. Sui siti italiani, purtroppo, costa 24 euro circa.

Curiosità: la linea Hyalu-Cica di Skin 1004 è tutta da provare, con texture leggerissime e un effetto calmante impareggiabile, grazie agli estratti di centella asiatica. Il mio prodotto preferito di questa famigliola speciale è il Blue Serum, fresco e confortevole ♥ 

*********************************

Prima di parlarvi di questo solare così eccezionale, devo fare una premessa per quanti fra voi non abbiano dimestichezza con la K-Beauty (n.b. abbreviazione di Korean Beauty): quello orientale in generale, e coreano in particolare, è un approccio alla bellezza molto, molto diverso dal nostro. 

Probabilmente, alcuni associano la K-Beauty solo ad una routine di cura della pelle a più e più fasi, addirittura a volte ben 10 passaggi, tra cui doppia detersione, tonico, essenza, siero, crema idratante, solare. Personalmente, tralascerò questo aspetto, perché secondo me è il più "marketing oriented" dell'intera faccenda, in quanto presuppone che dobbiate dotarvi di quantità spropositate di cosmetici (e di tempo per applicarli). 

K-Beauty, per molti, poi, è sinonimo di "glass skin", un trend di bellezza originario della Corea del Sud che si riferisce a una pelle dall'aspetto particolarmente liscio, luminoso e traslucido, quasi come il vetro. Anche qui, non mi trovate particolarmente convinta da questa ricerca ossessiva della perfezione estetica e ritengo che sia solo una sorta di Sacro Graal cosmetico per venderci più creme e più complessi. 

Fatte queste premesse, probabilmente penserete io non sia appassionatissima di K-Beauty; e invece, vi dico che se non avete mai pensato di dare un'opportunità alle creme viso (e ai detergenti, ai sieri, alle ampoule...) del lontano Oriente, devo darvi una brutta notizia: vi state perdendo prodotti strepitosi!

Togliete di mezzo gli ottomila step che vi vogliono vendere come imprescindibili su Instagram, saltate a pie' pari tutti i video con le influencer che cercano di riverberarvi in faccia con la loro pelle glossata: la skincare coreana è fatta di fatti nudi e crudi, non di suggestioni. 

Texture mai viste, formulazioni intelligenti, packaging deliziosi, performance di un altro pianeta.

Parliamo, ad esempio, di questa Madagascar Centella Hyalu-Cica Water-Fit Sun Serum SPF50 PA++++ di Skin 1004: sulla carta è solo una crema solare leggera e idratante che offre una protezione SPF50+ PA+++ dai raggi UVA e UVB. Ha una formula vegana ed è arricchita con centella asiatica, acido ialuronico ed estratti di germogli di grano, che aiutano a idratare, lenire e nutrire la pelle.

Quante creme avete provato in vita vostra che potenzialmente potevano vantare medesimi ingredienti e vantaggi? Io scommetto tantissimi. Eppure questa è diversa.

Perché è un solare, ma non sembra.

Anno Domini 2025, e se in Italia andate ad acquistare un solare, 8 volte su dieci (e dico 8 perché finalmente qualcosa sta cambiando, ma solo ieri la percentuale era nettamente più alta) vi venderanno un prodotto grasso, unto, che vi lascia viso e corpo bianchicci. In Corea - e in Giappone, specifichiamo - invece usano solari leggeri, freschi, che proteggono e non disturbano.

Io, a volte, penso che ci siano ragioni psicologiche dietro questa distanza siderale che c'è fra i solari coreani e quelli del resto del mondo: penso (ma magari la mia è solo una congettura complottara) che poiché dalle nostre parti l'abbronzatura va sempre alla grandissima, se vuoi un solare vuol dire che sei un po' fissato, e perciò io azienda cosmetica ti propongo un prodotto da applicare con la cazzuola, così tu consumatore ti senti tranquillo. Che dite, può essere così?

E invece, può essere anche colì, anche se non cielo dikono!1!1!!! Ecco quindi una crema/siero leggera e fresca, che lascia un piacevole senso di idratazione sul viso, nessun alone bianco ("white cast", dicono gli anglofoni) e nessun residuo appiccicoso. 

In un Paese come il nostro, in cui, nonostante  tutto quel che si sa sul sole, c'è ancora gente che va in spiaggia col Baby Olio Johnson e in profumeria non è sempre possibile trovare una crema giorno con Spf, magari pure basso e "di circostanza", le persone come me che ci tengono al proprio capitale di collagene non vogliono sentirsi più trattate come le sciroccate di turno e desiderano prodotti all'altezza delle proprie legittime esigenze, non pastrocchi gessosi per sentirsi dei pagliacci al mare col viso ricoperto di biacca.

L'era dei solari confortevoli è iniziata, e io sono con lei ai nastri di partenza assieme al mio Madagascar Centella Hyalu-Cica Water-Fit Sun Serum di Skin 1004: sarà un viaggio bellissimo!


Commenti

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante

Camay soap sapone di bellezza