L'Oréal Solar Expertise crema viso Attiva anti - rughe e macchie solari fluido non grasso SPF 20


Pro: uno dei pochissimi solari dedicati a chi, come me, ha la pelle grassa.

Contro: non aspettatevi che l'effetto finale sia mat, ma è comunque di gran lunga meno lucido di quello che un normale solare può conferire.

Prezzo: 12 euro.


*************************************************************************************


"Ma allora a qualcuno interessa il fatto che io abbia la pelle grassa!".

Ancora una volta, ragazze mie, mi sono resa ridicola in profumeria.

La settimana scorsa gironzolavo nel mio eterno luogo di perdizione. Questa volta, non per mera perdita di tempo, ma proprio con uno scopo ben preciso: procurarmi un solare viso.

Ce n'era uno della Garnier che però non mi convinceva molto. Poi c'erano quelli costosetti di Biotherm, Lancome, e chi più ne ha più ne metta.

La mia perplessità nell'effettuare una scelta simile è generata dalla constatazione di un semplice fatto: quando si tratta di protezione solare, le case cosmetiche fanno finta che la pelle grassa non esista. E invece purtroppo c'è, io ne sono la testimonianza vivente: con la consistenza particolarmente ricca delle creme viso dedicate all'esposizione balneare, mi ritrovo a fine giornata con la pelle che brilla a più non posso, ed inevitabilmente dopo un po' sono tutta un fiorire di brufoletti sotto pelle.

Capirete dunque che quando ho visto questo solare L'Oréal dal nome lunghissimo ("Solar Expertise Attiva anti - rughe e macchie solari fluido non grasso") e dall'SPF non particolarmente impegnativo (+20: un minimo di colore lo vogliamo prendere, no?), sono esplosa in un napoletanissimo "Oeeeeeeeeee!" davanti a tutto il pubblico della profumeria.

Sborsati i dodici euro necessari e ritornata con un sospiro di sollievo nell'anonimato della strada, mi sono un attimo pentita dell'acquisto. Devo essere sincera, la mia borsa per il mare è esausta, forse avrei fatto bene a regolarmi come le tante donne che usano per il viso lo stesso prodotto che utilizzano per il corpo. Ma è più forte di me, io ci tengo troppo a fare le cose per bene.

Quando domenica ho finalmente utilizzato questo fluido solare ho avuto un po' di perplessità perchè sulla pelle del viso non è così 'magro' come mi sarei aspettata. Tuttavia, l'aspetto lucido è notevolmente minore rispetto a quello che ottenevo con le specialità proposte dalle altre marche. Anche la tollerabilità alla lunga si è rivelata migliore, dopo cinque giorni di distanza non ho brufoletti sotto pelle. Il risultato più soddisfacente però è proprio relativo alla protezione: niente macchie, e soprattuto niente scottature. Non è un fatto così scontato, purtroppo.

E' la prima volta in vita mia che riesco ad andare a mare in santa pace senza ritornare a casa color gambero. Odio i solari, ma sono un supplizio a cui devo sottopormi a causa della mia epidermide delicata e del pallore cadaverico di cui la natura mi ha gentilmente dotata. La possibilità di utilizzare un prodotto che non renda il tutto ancora più spiacevole è un plus assoluto per me.

Ora, se proprio vogliamo sottilizzare, mi piacerebbe che un giorno le varie offerte solari comprendessero anche prodotti in gel, magari: probabilmente questa consistenza così acquosa si sposa male con la necessità di utilizzare un SPF che, ovviamente, più è alto più si presenta sotto forma grassa.

Io però ci spero. Incrociate le dita per me?

Commenti

  1. ciao!
    pure io ero alla disperata ricerca di un solare per la mia pelle grassa e con acne..quando un giorno mia mamma è tornata a casa con una crema della clinique con spf 15..privo di olii e adatto a tutti..devo ammettere che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!!
    se a qualcun altro interessa l'argomento, so che anche galenic ha appena fatto "uscire" un nuovo prodotto con spf 30, pertto per pelli grasse, e che costa solo 16€..spero di essere stata d'aiuto a qualcuno..

    RispondiElimina
  2. D'aiuto??? Vorrei averti letta prima!!!! Grazie, cara...? Spero tornerai a trovarmi, carissima Anonima :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Profumissima,
    questa mattina sono entrata in una profumeria che ha solo alcune marche di cui una che mi ha molto incuriosito. Il commesso mi ha detto che questa marca viene usata da Madonna. Capisci, dal mito dei miti!!!! a parte Madonna tu la conosci questa marca?:Erno Laszlo?
    Me la decantata a piu' non posso e costicchia anche. Forse mi ha preso per Madonna?. Giusto l'altezza. Pls fammi sapere. Un bacio.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Cara Lisa, effettivamente su qualche rivista ho visto il nome di Mrs Ciccone associato a questo marchio, più e più volte, e infati me lo ricordo soprattutto per questo. Ma non chiedermi perchè, non sono una grandissima fan di Madonna (molto affetto per la sua produzione anni '80 ma un po' indifferenza per quella più recente). In ogni caso trovo che Erno Laszlo sia un marchio molto interessante, però non ho ancora provato. Se tu procedi, mi raccomando, poi ci racconti ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, io ho lo stesso tuo problema, e anche per il corpo odio i solari troppo densi e grassi, infatti ho appena comprato ieri sera lo spray della Garnier della linea non-oil. è fantastico! c'è protezione 10 0 20 e costa 10 euro. l' ho provato anche se erano le otto di sera e devo dire che non unge! sul viso purtoppo uso la protezione 60 per via delle macchie solari ed uno una crema di La Roche Posay che è abbastanza leggera...

    RispondiElimina
  7. Carissima Elena, stamattina ho sostituito il mio consueto solare spray L'oréal con un altro, sempre L'orèal e sempre spray, che dovrebbe essere invisibile... Titerrò aggiornata! ;-)

    RispondiElimina
  8. anche io ho lo stesso problema e vorrei prendere un prodotto nuovo di Vichy che è per il viso e promette di dare un effetto non lucido...solo che non ricordo il nome...

    RispondiElimina
  9. Io uso Clinique e Erbolario mia cara...........

    RispondiElimina
  10. ciao!
    anche io ho la pelle grassa e stavo proprio cercando un prodotto del genere per il mare!
    visto che sei esperta :) sapresti consigliarmi un shampoo per i capelli grassi per quando si fa la doccia al ritorno dal mare in modo che risultino morbidi e setosi?
    ho i capelli grassi ma d'estate mi si seccano e si inaridiscono uff e quindi gli shampoo che uso di solito nn funzionano..

    ho scritto in un italiano sgrammaticato ma spero tu abbia capito

    un anonima detta Mari

    ps recensione come al solito utilissima!

    RispondiElimina
  11. Cara Profumissima,
    come ti capisco..anche io a volte compro e poi mi pento, solo che mi succede con i gloss che ho in quantità industriale!
    Comunque, anche io vorrei acquistare un solare viso, proprio perchè ho la tua stessa pelle, solo che ho paura di restare delusa...
    comunque ragazze sapete che mi ha detto una commessa, tornando all'argomento "benefit"? che questa marca è usata da Jennifer Lopez, Beyoncè, Julia Roberts...e chi se l'aspettava? eheh..
    PS PER LISA: Sto lavorando all'operazione "commesse" ma finora nessuna mi ha dato un campioncino.. =( Solo una mi ha voluto far testare alcuni prodotti benefit, lasciandomi comunque un pò felice :D
    Angelica

    RispondiElimina
  12. Cara Valentina, i vostri commenti mi stanno consolando! pensavo di essere sola :"-)

    RispondiElimina
  13. Carissima Cumpagna mia, quanto mi piacerebbe curiosare nella tua borsa per il mare ;-) scommetto che è piena di ogni ben di dio cosmetico quasi come la mia...

    RispondiElimina
  14. Cara Mari, anch'io ho il tuo stesso cruccio, ma non risolvo con uno shampoo bensì con un olio e un impacco. Il mio problema è la cute grassa con capelli secchi sulle lunghezze (bel pasticcio), perciò al sole su quest'ultime spruzzo un prodotto oleoso. Attualmente adopero quello della Biopoint specifico per il sole, ma in commercio ci sono molti prodotti analoghi che fungono anche da solare corpo e viso: un esempio per tutti, Collistar. Poi quando torno a casa lavo via il tutto con uno shampoo qualsiasi ed applico una maschera idratante magari specifica per il sole, anche in questo caso solo sulle lunghezze. Se ti va, puoi provare le linee di spray protettivo per capelli/shampoo/maschera che sono proposte dalle carie case cosmetiche tipo L'oréal, Biopoint, Kerastase, ecc. proprio per la stagione estiva. Poi ci dici come hai risolto? Un bacio ;-)

    RispondiElimina
  15. Cara Angelica, io seguirei il consiglio di Anonima, in cima a questa lista di commenti, e sceglierei un solare Clinique; oppure proverei a procurarmi qualche campioncino in profumeria prima (anche se sta diventando un'impresa!!!). Poi, quando Benefit farà uscire i solari, penso che molte di noi non avranno più dubbi ;-)

    RispondiElimina
  16. grazie per il consiglio!
    allora andrò a vedere qualcosa di queste marche e vediamo come va!
    xxx
    Mari

    RispondiElimina
  17. Ciao Mari! Poi facci sapere come va ;-)

    RispondiElimina
  18. ciao Mari,
    hai provato senza spendere troppo ad applicare da metà lunghezza l'olio di semi di lino di cui Profumissima ha dedicato un favoloso blog? L'uso anche in spiaggia mi è stato consigliato da una commessa davvero gentile e ti devo dire che funziona davvero.
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante