Smashbox Photo Finish Foundation Primer base perfezionante lissante per fondotinta

Pro: funziona eccome! Anche utilizzata da sola dà un aspetto più regolare alla pelle, andando lievemente a riempire i segni di espressione e diminuendo l'aspetto dei pori dilatati. Utilizzata come base per il fondotinta, poi, lo aiuta a durare più a lungo e ad esplicare meglio le sue funzioni (correttive, opacizzanti, ecc.).

Contro: innanzitutto, costa. Poi, è comunque un prodotto siliconico. Chi non ama che i propri cosmetici contengano questo ingrediente, è avvertito.

Prezzo: 37 euro, in profumerie La Gardenia selezionate. Potete provare su Ebay.co.uk, ma fate attenzione ai feedback del venditore: anche Smashbox, come MAC, è un marchio discretamente imitato.


**************************************************************************************

La qualità purtroppo si paga, e con questo primer credo di averne decisamente avuto la riprova.

In passato ho utilizzato altre basi per fondotinta (la Sephora Sublimateur de Teint base lissante per il viso prima del trucco non è male), ma questa è proprio un altro discorso. Applicare il fondotinta dopo aver utilizzato questo primer è come usare Photoshop: è incredibile come diventi più semplice nascondere quel brufoletto che ha deciso di venir fuori proprio oggi, o quella rughetta che rende il viso più stanco o, più brutalmente, più vecchio.

Il male è che Smashbox costa: se avete mai avuto modo di avvicinarvi ad un suo espositore in una delle profumerie La Gardenia che lo distribuiscono, credo avrete fatto anche voi un saltello di sorpresa nel leggere le etichette coi prezzi.

Mi dicono tra l'altro che non tutti i prodotti di questo marchio valgono la spesa che richiedono: i pareri, anche online, sono piuttosto contrastanti. A me sono piaciuti gli Eyeshadow Trio, mentre sono delusissima da un mascara, e anche il duo blush/terra non è tutto questo granché.


Però il primer mi sembra davvero ottimo, e se come me siete solite utilizzare una base nelle occasioni in cui davvero non volete rischiare che il fondotinta vi tradisca vi consiglio di investire questa cifretta niente male per un prodotto valido.

Anche se non vi raccomanderei di imitarla (si tratta sempre di un bell'ammasso di siliconi), mia madre lo usa spesso da solo perché le piace la sensazione liscia liscia che sente quando si tocca al viso: lei lo utilizza con soddisfazione da molto tempo senza aver mai avuto problemi, ma se sapete che i fluidi siliconici non fanno al caso vostro potete anche risparmiare questi bei soldini.

Per chi ama i primer, Smashbox ne produce anche di colorati, e dunque correttivi (uno rosa, uno verde e uno viola), poi uno bianco adatto alle pelli impure e lucide, e persino uno antiage con SPF15 anti UVA/UVB che però non so se è disponibile anche sul mercato italiano o è solo una primizia statunitense.

A me Smashbox piace, e mi piacerebbe ancora di più se potessi permettermi di acquistarla più spesso. In ogni caso, mi tengo stretta il mio primer, nel frattempo che risparmio un po' per il blush O'Glow...

Commenti

  1. uffa.... in effetti costa tanto!!!però magari... si avvcina il compleanno..

    RispondiElimina
  2. Questa review capita proprio a pennello (uno di quelli di MAC, s'intende!)
    Al momento sto usando quell il primer di sephora con suffucuente soddisfazione... ma sapere che c'è di meglio mi rende molto felice!
    Ultimamente (sono a quota 32) la mia pelle è diventata un patchwork di problematiche! Ho qualche brufolo, intorno ai giorni del ciclo, sulla zona T che cmq è rimasta più oleosa e con i pori un po' più dilatati mente gli zigomi e parte delle guance si sono seccate... il risultato è che quando sorrido mi si "raggrinsce" la pelle degli zigomi e dei pommelli e il mio solito fondotinta evidenziava parecchio il difetto. ORRORE! Son passata ai minerali (lì lo applico mischiato alla crema idratante) e sotto metto un po' di questo primer di sephora... Ho provato anche a mischiare il primer al fondo minerale... Non c'è male!
    Per di più poi un po' di blush devo metterlo e tutte le volte prego che non faccia più danni! :-)
    Insomma per avere un fondo decente e duraturo che minimizzi i difetti devo lavorare sulle singole zone! Mi sembra di essere Michelangelo!

    Qualche ulteriore consigliO??

    RispondiElimina
  3. Cara Profumissima penso che nonostante il prezzo ogni tanto posso togliermi lo sfizio.
    Comunque ho notato che le profumerie La Gardenia hanno i prezzi altini ma alcune volte ci trovi prodotti che non si riescono a reperire facilmente.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ce l'ha anche la catena Sephora, ma non quella italiana :(

    RispondiElimina
  5. di questo primer esiste anche la versione light, recentemente messa in commercio da Smashbox per venire incontro alle pelli sensibili o impure e con tendenza acneica. Sempre siliconi sono, intendiamoci, ma in dosi minori e addizionati a sostanze più delicate per la pelle.
    Io l'ho puntato da qualche settimana e credo propenderò per questa versione meno aggressiva.

    RispondiElimina
  6. Domande:
    1) quelli di MUF li hai mai provati?
    2) si può mettere anche sul contorno occhi?
    3) per struccarlo serve farci qualcosa di speciale?
    4) si può mettere sopra anche il fondo minerale o solo quelli fluidi?
    Grazie per l'intervista! :-D
    Vale

    RispondiElimina
  7. So che mia sorella usa spesso il primer Clarins, ma non ho ancora mai fatto quest'esperienza mistica né con questa né con altre marche. Chissà, forse nel mio futuro deciderò di investire cifre importanti per l'effetto miracoloso da voi descritto, ma al momento preferisco spese più frivole...

    RispondiElimina
  8. Kally anch'io sto usando quello di CLARINS LISSE MINUTE BASE COMBLANTE, e mi trovo molto bene, però la mia esperienza con le basi è molto poca, comunque è un'ottimo prodotto costa circa 25 euro. Magari quando lo finisco potrei provare questo di SMASHBOX anche se costa di più ma mi attira questo marchio specialmente O GLOW

    RispondiElimina
  9. Mi raccomando Francesca, comincia a seminare indizi per il tuo compleanno...

    RispondiElimina
  10. Ciao Manuki! Mi sa che stai usando la crema viso sbagliata: ti conviene passare a qualcosa di meno aggressivo, e soprattutto non trascurare i trattamenti notturni che possono fare davvero tanto. Cosa stai usando ora?

    RispondiElimina
  11. Vero Casasplendente! Però spesso acquistando online si fa un risparmi ancora maggiore. Ho preso il blush Smashbox O'Glow su Cocktail Cosmetics è l'ho pagato circa 20€ in meno rispetto alla profumeria La Gardenia!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale!
    1) mai! Se non riesco a capire dove risparmiare su MUF, mi sa che acquisterò i suoi prodotti con molta parsimonia!
    2) secondo me, sul contorno occhi non è indicato. Magari giusto sulle zampette di gallina, ma non sull'occhiaia.
    3) assolutamente no.
    4) no, anche i minerali vanno bene

    ;-)

    RispondiElimina
  13. Viva le spese frivole Kally! :-D

    RispondiElimina
  14. Vai con O'Glow paola: provato, stupendo!

    RispondiElimina
  15. differenza8011 settembre, 2009

    Ciao Profumissima, questa review è quello che mi serviva!!:)
    Sono stata giorni fa alla Gardenia...e sono stata attirata dall'espositore della Smashbox :)...ho preso un fondotinta e mi sono trovata STRABENE :))...già da solo lascia la pelle liscia liscia!!..ma volevo abbinarlo ad un primer...c'è quello trasparente e quello bianco, la commessa mi ha consigliato quello trasparente, ma non so la diversità...quello bianco diventa trasparente sulla pelle!!...sono confusa, mi puoi aiutare??ti seguo e mi fido di te!!...visto i prezzi non vorrei sbagliare acquisto!!Ho la pelle grassa e abbronzata (anche d'inverno x via delle lampade!!)Grazie e complimenti ancora x la tua simpatia e i tuoi ottimi consigli!!!Ciao Mony

    RispondiElimina
  16. Ho visto l'espostitore Smashbox nella profumeria LaGardenia di Alessandria.
    Com'era minimal chic! Però non conoscnedo il brand non mi sono interessata.
    Però da quello che dite, anche se carucci, sembrano ottimi prodotti!
    E fanno molto Hollywood!
    Chissà, magari con la tessera, mi fanno qualche sconticino...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante