Elgon Maschera Astringente per capelli all'argilla bianca

Pro: efficace e fresca, lascia i capelli puliti e leggeri, a lungo.

Contro: la confezione non è pratica, il prodotto tende a fuoriscire dai lati del beccuccio. Sconsigliata a chi non ama le maschere dedicate al cuoio capelluto (più spesse e impiastriccianti di quelle per le lunghezze). Attenzione a non risciacquarla con acqua fredda...

Prezzo: intorno ai 15 euro.

Curiosità: Elgon è un marchio di prodotti per parrucchieri, ma può essere reperito anche presso le profumerie Sephora in esclusiva.

*************************************************************************************

Se l'ho comprato nonostante il packaging spartano, vuol dire che ero proprio attratta dalla promessa cosmetica di questo prodotto. E che ero disperata.

Eh sì, è già abbastanza brutto veder scivolare via l'estate, ci manca solo lo strascico di untuosità che la bella stagione mi lascia su viso e capelli. Sgrassati dall'azione del sole, riemergono dall'aria di agosto con brillii molesti e (quasi) indomabili.

Sulla pelle, una buona cipria opacizzante può far tanto: ai capelli, invece, ci pensa l'argilla :-)

In realtà avrei da parte (da qualche parte) una bustina di argilla ghassoul marocchina che ho acquistato per molto meno. Quello però che mi ha veramente attratta nel caso di questo impacco Elgon è la presenza di oli essenziali: ok, avrei potuto aggiungerli io (avendoli) ma ormai avevo deciso di provare Elgon e non ho sentito più nessuna ragione.

Le maschere dedicate al cuoio capelluto sono quasi una rarità. Invece sono l'unico vero rimedio per le persone come me che soffrono di cute grassa e che dagli shampoo specifici riemergono coi capelli impagliati. Certo, al danno bisogna aggiungere la beffa: quando si riesce a reperirli, questi impacchi sono quasi sempre un pastrocchio indescrivibile e difficile da distribuire uniformemente.

La presenza di un beccuccio mi ha fatto ben sperare sulla facilità di utilizzo di questo prodotto. In effetti posso dire che aiuta molto, se non fosse che alla fine la crema viene fuori più facilmente dai lati dell'applicatore, piuttosto che dal suo legittimo foro di uscita... In ogni caso, anche qui la consistenza è bella spessa e quindi bisogna avere un po' di pazienza per stenderla bene. Va tenuta in posa dai 7 ai 10 minuti, e vi consiglio di passarli in luoghi non dotati di spifferi. Perché?

Avete presente la sensazione di freschezza che dà bere un bicchiere d'acqua dopo aver mangiato una mentina? Ecco: moltiplicatelo per dieci.

Durante i minuti di posa sentirete una sensazione balsamica piacevolissima, ma non vi venga in mente di risciacquare questo impacco con acqua fredda. BRUCIA COME SE FOSSE GHIACCIO!!! Meglio procedere con acqua tiepida.

Guardandovi allo specchio con l'argilla bianca in testa vi troverete a chiedervi se riuscirete mai a risciacquare il tutto senza eliminare anche metà della vostra dotazione capillare assieme alla maschera. Non preoccupatevi, si scioglie straordinariamente in fretta a contatto con l'acqua e non lascia residui secchi. Il risultato, dopo tutto questo teatro, è una testa incredibilmente fresca, leggera e pulita: le lunghezze, non entrando in contatto diretto con l'argilla, rimangono morbide e lucide. Una volta asciugati, i vostri capelli svolazzeranno allegramente per la gioia di essersi liberati del peso della loro untuosità.

Per me, questa maschera è decisamente promossa: tenete conto però che io sono sempre felice di usare questi prodotti che richiedono uno sforzo in più, purché ripaghino con risultati veri.
Perciò consiglio questa maschera astringente alle ragazze pazienti. E a quelle che vogliono... rinfrescarsi le idee!!! ;-)

Commenti

  1. Ok, ora la domanda è FONDAMENTALE.
    Di solito, ogni quanto lavi i capelli? E dopo aver usato questa maschera i lavaggi si sono diradati? E per quanto tempo? O dopo una settimana eri punto a capo?
    Insomma, se non l'hai capito, pure io sono disperata!!!
    (però pensavo di puntare al loro shampoo!)
    Vale

    RispondiElimina
  2. Mah... la sensazione "glaciale" un po' mi spaventa. Provo a vedere se ci sono sistemi alternativi.

    RispondiElimina
  3. mi viene da fare una batuttina stupida: tien 'a capa fresca!!! :D

    a parte gli scherzi, mi sembra un ottimo prodotto anche se mi risulta difficile pensare che una maschera possa essere astringente. insomma ho sempre associato questo tipo di prodotto a consistenze untuosissime per capelli super secchi, cosa che mi aveva sempre fatto sentire un'emarginata dal fantastico mondo delle maschere per capelli.

    da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Mrs.Lolly.Joh01 ottobre, 2009

    Pure i miei capelli ultimamente sono untissimi! Li lavo un giorno sì e un giorno no, ma se di solito nel secondo giorno sono accettabili... In questo periodo sono disastrosi!
    Dell'argilla ne avevo sentito parlare bene anch'io, ma è davvero troppo laborioso e complicato per me, mi impiastriccerei tutta.

    RispondiElimina
  5. E' stata "un'avventura" applicarla...Non bisogna andare di fretta, per i tempi di posa... ;D

    RispondiElimina
  6. Ciao Profumissima ero alla ricerca di una maschera così , l'argilla è davvero miracolosa, spesso la uso per fare delle maschere per il viso.
    Da provare assolutamente.

    Baci

    RispondiElimina
  7. Di solito li lavo due volte a settimana Vale, con questa maschera sono arrivata al secondo lavaggio in condizioni più umane :-) Lo shampoo lo consigliavano sul forum, io penso proprio che lo proverò!

    RispondiElimina
  8. Tipo la visione di tuo marito 'al fresco', Kally?

    RispondiElimina
  9. E infati Ster, 'teng'a capa freshc!'

    RispondiElimina
  10. Anche tu, Mrs.Lolly.Joh? Deve essere un fatto stagionale...

    RispondiElimina
  11. anche tu Dony tieni 'a capa freshca!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Vero Casasplendente, anche sul viso l'argilla è il top :-D

    RispondiElimina
  13. Non ho questo problema, ma l'argilla l'amo per le maschere facciali o per la cellulite

    RispondiElimina
  14. Hi, as you can see this is my first post here.
    Hope to get any assistance from you if I will have some quesitons.
    Thanks in advance and good luck! :)

    RispondiElimina
  15. I truly loved this brilliant article. Please continue this awesome work. Regards, Duyq.

    RispondiElimina
  16. Ciao! mi puoi scrivere l inci di questa maschera? Non lo trovo da nessuna parte

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante