Yves Saint Laurent eyeshadow duo ombretto


Pro: scrivenza perfetta, texture setosa, ottima durata. E un astuccio sfavillante!

Contro: con YSL, uno solo, lo leggete direttamente qui in basso.

Prezzo: 33 euro. Urgh!

**************************************************************************************

Il ricordo delle mie ciglia distrutte dal mascara effetto ciglia finte di Yves Saint Laurent risale a circa 10 anni fa, forse anche qualcosina in più. Nessuno ci crede, ma porto la mia amica Michela a testimone del fatto che usandolo mi caddero talmente tante ciglia che al centro dell'occhio avevo un vuoto. Un trauma indescrivibile.

Certo, principiare un post dedicato alle lodi sperticate di un ombretto con la rievocazione di una pessima esperienza cosmetica non è proprio il massimo. Però ho voluto riportare alla mente questo episodio per farvi capire quanto io non parta prevenuta nei confronti di nessun marchio, nemmeno di quello che mi ha portato ad informarmi sul prezzo delle ciglia finte.

Non è per l'astuccio dorato che la vostra Profumissima ha alfine deciso di dire al mitico YSL 'scurdammece o' passato', ma per il bellissimo tono di grigio/petrolio che vedete nella foto. Lo ammetto, quest'anno sono ammaliata da questa nuance in particolare e sto mettendo al vaglio tutta la mazzetta Pantone relativa al colore più difficile da trovare e da abbinare che c'è. Mica tutte stanno bene con questa tinta, e io stessa non sono molto sicura del fatto che mi doni, ma penso che abbinandola ad un abbigliamento sui toni scuri si possa andare abbastanza sul sicuro. Via libera al tutto nero, dunque, ma anche al blu, al grigio e, se sentite me, anche il bordeaux fa la sua porca figura col petrolio, ma ovviamente i gusti sono gusti.

Il colore tenue che Yves gli ha abbinato in realtà funge meramente da base uniformante, il vero protagonista è lui: intenso, coprente, decisamente d'effetto. La durata è fantastica, certo l'eye primer di ArtDeco gli dà una grossa mano, ma di suo questo ombretto ha una resa migliore di tanti altri che ho provato. Il prezzo è alto, quindi si tratta di un piccolo lusso che ha il suo senso se davvero vi siete innamorate del colore, come è successo a me. Non posso negare che si tratti di un prodotto di qualità, infatti, ma per 33 euro ci sono altri ombretti ugualmente performanti che però non richiedono questo genere di esborso (un nome a caso? da Essence gli ombretti costano un decimo di questo, e forse ancora meno).

Insomma, stupendo, ma solo per appassionate o collezioniste, come me.
Quando si tratta di Yves, devo ammetterlo, il mio senso pratico (di cui spesso vagheggio, ma che non so se esiste per davvero) va a farsi benedire. E anche la memoria dei giorni in cui le mie ciglia andarono incontro ad un'improvvisa stagione autunnale...

Commenti

  1. Eh, lo dici a me del blu petrolio? Io sono alla disperata ricerca di praticamente tutto ciò che è blu petrolio! Ok, sorvoliamo su blush e rossetti :-D
    V

    RispondiElimina
  2. Per me, 33 euro risparmiati!
    Comunque ho lasciato filtrare già con due persone che per Natale amerei ricevere la base occhi Art Deco... Chissà che poi il mio atteggiamento verso gli ombretti non cambi!

    RispondiElimina
  3. I colori sono indubbiamente molto belli se sono quelli della foto,ma lo scrivi tu stessa,con moolto meno si può trovare l'equivalente...

    RispondiElimina
  4. Sai Profu, anch io mi ero trovata male con quel mascara ultimamente, è stata una delusione, si è seccato in meno di 3 settimane, una tragedia -.-
    Felice giornata! :)

    RispondiElimina
  5. Del mascara YSL anche io non ho sentito parlare molto bene *__*
    L'ho visto su una mia conoscente e sembrava avesse sì le ciglia finte, ma messe su molto... approssimativamente! Non proprio un bello spettacolo!

    I colori di questa palette, però...
    Ma lo sai che ho una camicetta di Chanel (come abbinano le nuances questi francesi...) con le stesse tinte? Bellissimi!

    Ma come applichi questi ombretti, Profu? Dai, scendi dettagliatamente nei particolari (o fai uno swatch!) ... sono curiosa! :)

    RispondiElimina
  6. che colore!!! wow


    lella

    RispondiElimina
  7. Collezionismo di trucco lusso... No, non fa per me.

    E poi, a me non piace neanche tutto questo design in oro.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il blu petrolio.... sul mascara hai fatto bene a scrivere due righe perchè così mi levo la tentazione di provarlo.. non sia mai che rischi le mie ciglia!!!!!

    RispondiElimina
  9. Interessante Platy... un blush blu petrolio... ;-D

    RispondiElimina
  10. La mitica base ArtDeco! E vai, Kally!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Isamaur! Con quello che costa poi, la delusione è tripla! Buona giornata anche a te :-)

    RispondiElimina
  12. Certo non ha lo scatolino dorato, ma l'equivalente economico ci piace lo stesso, Dony!

    RispondiElimina
  13. Per lo swatch, cara Alessia, dovrei capire come fare foto decenti, e questo è uno sforzo enorme per me! Però posso dirti che applico su tutto l'occhio il colore chiaro e sfumo la matita alla radice delle ciglia col colore scuro, che poi stendo anche sulla palpebra mobile, insistendo di più sull'angolo esterno.

    RispondiElimina
  14. Per carità Francesca! Hai presente quando i bambini perdono i denti davanti? Ecco, le mie ciglia mi avevano lasciata con una finestrella proprio al centro. Brrrrr!!!!!!! *__*

    RispondiElimina
  15. Faccio io media per te, LightPinkPearl! ;-D

    RispondiElimina
  16. E' quello che ho pensato anch'io quando l'ho visto, Lella!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie per la spiegazione, Profu!
    anch'io metto primo un tratto di matita nera e poi lo sfumo bene con l'ombretto grigio scuro (quando faccio gli smokey), però ho notato che alcuni truccatori fanno anche il contrario... misteri del make up! :)

    RispondiElimina
  18. Ma neanche con mascara molto più scarsi o mai sentito una cosa simile, ma non hai mandato una segnalazione alla casa di produzione? Io l'avrei fatto!
    A parte ciò il colore di questi ombretti è bellissimo, l'avevo già visto su qualche rivista.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante