I Provenzali Olio di Argan biologico certificato


Pro: ricco e versatile, va benissimo sul viso e sul corpo, persino sul contorno occhi. 

Contro: nessuno in particolare. Non mi ha mai generato nessuna reazione di rifiuto, pur avendo la pelle mista e utilizzandolo mattina e sera.  

Prezzo: intorno ai 17 euro, per 50ml.

INCI:ARGANIA SPINOSA OIL, SILICA, PARFUM, TOCOPHEROL, LINALOOL, LIMONENE, GERANIOL, CITRONELLOL, CITRAL


Curiosità: sapete che l'Antico Saponificio Gianasso (la società che realizza i prodotti a marchio "I provenzali") ha anche uno store Ebay? Cliccate qui


********************************************************************************** 

Da quando gli oli cosmetici sono entrati nella mia vita, non ho potuto più fare a meno di loro. Come si fa a tornare indietro, dopo aver provato la loro efficacia? 

Nel campo degli oli cosmetici, I Provenzali sono la mia prima scelta e, da quel che leggo, anche la vostra. Ho avuto modo di testare diversi prodotti di questo marchio e alcuni di essi mi sono stati inviati dall'azienda stessa. Fra questi ultimi, l'olio di Argan sta popolando le mie giornate cosmetiche da tempo, ma ho voluto testarlo a lungo prima di recensirlo perché è la prima volta che utilizzo un olio sul viso anche di giorno, almeno in queste quantità, e volevo verificare che fosse davvero tollerato dalla mia pelle. 

Sto utilizzando un idratante Caudalie che d'inverno si sta rivelando troppo leggero: anche se qui al sud le temperature sono sempre abbastanza miti, quando c'è vento la mia pelle si arrossa e accusa qualche fastidio. Ho cominciato ad usare l'olio di Argan di sera su tutto il viso (contorno occhi compreso) e i risultati mi sono piaciuti talmente tanto che ho deciso di aggiungerne qualche goccia alla crema giorno Caudalie per renderla più adatta alle mie necessità. Non essendo abituata alle "misture", non mi aspettavo di rimanerne conquistata: invece, ancora una volta, I Provenzali mi hanno conquistata.

Ok, lo ammetto: ho un debole per tutto l'immaginario esotico che gira intorno all'olio di Argan. Però avevo sempre pensato che potesse essere un prodotto troppo ricco per me: dopo tutto, è un antietà, ha proprietà elasticizzanti ed idratanti. Quello che ancora non ho realizzato, evidentemente, è che ho 32 anni, quindi non è più un'idea tanto balzana utilizzare un antietà! Infatti, la mia pelle l'ha gradito tantissimo...

Ecco cosa faccio io: verso due gocce di olio di Argan sul palmo della mano e lo mischio con una noce di crema viso. Mescolo con le dita e applico con un massaggio dal basso verso l'alto (ottimo per drenare il viso dopo una notte di sonno particolarmente profondo!). Poi vado a fare colazione, lasciando che la pelle assorba tutta la quantità di nutrimento che desidera. L'eccesso di olio verrà via tamponando lievemente con una velina, o semplicemente spolverando un po' di cipria opacizzante. Le sera, invece, uso l'Argan puro sul viso e sul contorno occhi in piccolissime quantità, poi tampono con una velina. Ho letto che alcune preferiscono applicare l'Argan sul viso umido, sembra che penetri molto più in profondità: per ora ho provato questo sistema solo sul corpo e ho potuto constatare che è vero; stasera sperimenterò la medesima tipologia di applicazione anche sul viso e vi farò sapere!

Da quando uso l'Argan, la mia pelle è molto più luminosa e sembra anche meno stanca, non importa quanto tempo io passi al pc da mattina a sera. Trovo che utilizzare un prodotto così completo abbia davvero rivoluzionato la mia routine quotidiana e mi fa tanto più piacere sapere che ha un buon INCI: sapete che sono estremamente aperta nei con fronti dei prodotti biologici, ma anche molto critica. Le delusioni in tal senso sono sempre dietro l'angolo, ma non in questo caso. 

Consiglio l'olio di Argan dei Provenzali a tutte: ha un costo ragionevole, è versatile ed efficace. Cosa volere di più? Ha anche un dosatore! ;-)   

Commenti

  1. io VOLERE!!! *_* tutti ne parlano cosi bene... non ho ancora trovato una persona che l'abbia snobbato... e la tua recensione mi ha pienamente convinta ad acquistarloooo !!! =))

    RispondiElimina
  2. Uhm... sul viso forse non sono ancora pronta (ho problemi a far assorbire perfino le creme appena un po' grasse), ma sul corpo la prova la farei volentieri. Ma sì, se lo trovo al supermercato la piccola follia la faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoal super no ma al tigota' io lo appena preso lo' pagato 13euro 50 grammi ciao






















      ciao io lo' appena preso al tigota' e lo pagato 12 90 euro ciao

      Elimina
  3. Ne sono contentissima, Simona! E' un prodotto talmente valido che non potevo non spargere la voce.

    RispondiElimina
  4. Sul corpo, con la pelle umida, è ottimo, Kally!

    RispondiElimina
  5. OMMIODDIO lo devo avere!!!! Farò tappa al supermercato più fornito della città subito, deve essere mio!! Io ho una pelle grassa con tante pellicine sollevate per il freddo (che per me è insopportabile già a 15°), quindi penso che mi potrebbe aiutare molto!! Grazie Prof(u)!

    RispondiElimina
  6. l'olio d'argan puro che ho comprato io non è dei provenzali ma di "terre d'Africa" e costa circa 36euro però riesco a utilizzarlo solo d'estate sulle gambe secche..sul viso odio la sensazione che lascia l'olio!
    Grazie al tuo consiglio ora proverò a mischiarlo alla mia solita crema idratante..grazie per la buona idea!
    Io invece ho appena pubblicato un post su alcuni campioncini di Buff'd,un brand cosmetico e sulle mie foto di outfit preferite,se vuoi passa a dare un'occhiata!
    http://scri420.blogspot.com/2011/01/pacco-buffd-my-fav-outfit.html#comments

    RispondiElimina
  7. Io adoro tutti i prodotti Provenzali!!! L'olio di Argan è favoloso (a parte l'odorino, appena accettabile,per me....) e se lo mescolate un goccio nel fondotinta,vedrete i risultati!!! Kally non temere ad usarlo sul viso,non è affatto oleoso,non contiene paraffina,si assorbe bene e detto da una che produce olio da sola, è un tutto dire!!!! Funziona, io nè sono conquistata!!!!

    RispondiElimina
  8. L'olio d'Argan effettivamente mi manca, mi spaventa un pò il costo. Ma so che lo amerei.

    RispondiElimina
  9. Non mi piace l'odore... altrimenti potrebbe essere utile quando la pelle mi si secca troppo.

    RispondiElimina
  10. Dopo la megabufala dell'olio di Argan fintissimo della Omia, sono molto scettica...
    Com'è l'inci di questo dei Provenzali?
    E l'odore è il solito pungente di Argan?
    Fammi sapere!

    RispondiElimina
  11. Ciao Blablush! L'INCI lo trovi nella prima parte del post. Questo dei Provenzali è Argan certificato, prodotto da un marchio famoso per la qualità dei suoi prodotti. L'odore è abbastanza amaro, sì.

    RispondiElimina
  12. Purtroppo quest'olio non fa per me. Sul viso, alla lunga, facilita la comparsa di impurità, mentre sul corpo non mi fa sentire la sensazione di morbidezza di una crema. Ho provato anche il gel corpo della stessa linea, e non mi è piaciuto per lo stesso motivo: non mi sembra molto idratante, è come se la mia pelle non riuscisse ad assorbirne nulla di nulla.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante