Shiseido Perfect Refining Foundation fondotinta perfezionatore dell'incarnato

Pro: ottima coprenza! Simula un incarnato perfetto anche solo con una goccia di prodotto.  

Contro: sebbene sia rivolto a chi, come me, ha la pelle da normale a mista, ho dovuto opacizzarlo più e più volte nel corso della giornata. E' l'unico vero difetto di un fondotinta altrimenti perfetto: probabilmente ho la pelle più grassa di quel che mi aspettassi!!

Prezzo: 30 euro circa per 30ml.

**********************************************************************************

Ho ricevuto questo fondotinta in test da Shiseido quasi un mese fa, quindi avrei potuto parlarvene da tempo. Tuttavia, non è per incuria che ho atteso tanto per recensirlo, ma per il motivo esattamente contrario.

La prima volta che l'ho usato ho potuto farmi un'idea della sua efficacia in termini di coprenza e tenuta, ma è solo con l'uso continuato che ho potuto valutare i suoi effetti sulla grana delle mia pelle. Adesso ho finalmente tutti gli elementi per parlarvi delle mie impressioni sul Perfect Refining Foundation, perciò eccovi la mia personalissima review.



Perfect Refining di Shiseido è un fondotinta che non si propone solo come semplice strumento di "camuffaggio" per le imperfezioni della pelle, ma vuole essere un vero e proprio mix di colore e trattamento, levigando la pelle nel corso dell'utilizzo.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa per la coprenza di questo fondotinta: erano secoli che non testavo un prodotto che fosse così valido, da questo punto di vista. Da tempo noto che molte case cosmetiche hanno sviluppato quasi una sorta di timore reverenziale nei confronti del make up realmente correttivo: anche se capisco che l'effetto mascherone sia sempre dietro l'angolo, non mi spiego come non si voglia fare uno sforzo in più per accertarsi che i fondotinta portino a termine il compito per il quale vengono acquistati, ovvero assicurare una coprenza tale da nascondere le imperfezioni. 

Perfect Refining Foundation uniforma con precisione ed è efficace su discromie e brufoletti. Si agita prima dell'uso e non è affatto pesante sul viso: l'effetto, semmai, è talmente preciso da risultare un po' "pelle di porcellana", ma a me non è dispiaciuto. Sicuramente questo particolare risultato è dovuto alla Reflect & Fit Powder, una polvere che crea luminosità e corregge visivamente le imperfezioni.

Nel lungo periodo, Perfect Refining Foundation non mi ha creato nessuna reazione inconsulta: la cosa mi ha abbastanza stupita, perché è raro che un fondotinta così performante in termini di coprenza non mi scateni una sequela di punti neri o brufoletti. Merito forse del Micro Smoothing Complex, un principio attivo esclusivo di Shiseido che protegge la pelle dalle alterazioni.

Un difetto questo fondotinta ce l'ha, per me: purtroppo non è riuscito assolutamente ad ovviare alla mia iperproduzione di sebo. Questo mi ha abbastanza sconcertata, considerando che è un prodotto dedicato alle pelli da normali a miste come la mia. Credo, nel corso del suo utilizzo, di aver dovuto ricorrere alla cipria più spesso di quanto normalmente non mi capiti con altri fondi: questo mi fa pensare di avere la pelle un po' più grassa di quanto io stessa non creda. Per il resto, nulla da eccepire.

Non mi pare di aver mai provato un prodotto Shiseido che non fosse all'altezza delle mie aspettative, eppure questo fondotinta mi ha stupita per la sua qualità. Lo consiglio a chi, essendo alla ricerca di un incarnato davvero privo di imperfezioni, non vuole rinunciare alla salute della sua pelle.

Quindi, lo consiglio a tutte :-) 

Commenti

  1. Ho proprio voglia di provarlo sembra ciò di cui ho bisogno! grazie per la recensione! =)

    http://postmodernsnowhite.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Mmm la mia pelle grassa non approverebbe...Peccato, perchè la coprenza che descrivi sembra miracolosa!

    RispondiElimina
  3. Cavoli, mi hai appena fatto venire voglia di provarlo!! Peccato che abbia appena iniziaro il Maybelline Dream Satinè fluido che è favoloso, anche per una come me che non lo ama!!!!

    RispondiElimina
  4. anche io voglio provarlo! che bello sembra perfetto per me... voglio anche io la pelle di porcellana :) vorrei solo chiederti una cosa: di solito non mi trucco tanto e il fondotinta lo uso solo la sera e nelle occasioni speciali
    ...tu pensi che qesto prodotto resista bene al tempo dopo l'apertura?
    e in generale quale fondotinta pensi che sia valido sotto questo punto di vista?
    so che sembra una domanda strana ma sarei grata di avere un tuo parere o anche di chiunque voglia darmi il suo punto di vista...
    mediamente una confezione di liquido mi dura ben piu di un anno :P

    RispondiElimina
  5. La caratteristica che bramo di più in un fondotinta è proprio tenere a bada la mia pelle lucida. Peccato, sembra anche piuttosto bello (vado matta per le belle confezioni, compatitemi!).

    RispondiElimina
  6. se non fosse che il Lingerie de peau di Guerlain mi durerà una vita, mi farei tentare da questo prodotto...

    RispondiElimina
  7. Per caso è anche antitraccia? Perché se lo è corro a comprarlo prima ancora di finire il mio attuale zero difetti Yves Rocher!

    RispondiElimina
  8. Il fatto che sia coprente mi interessa... ma non avrei tempo per ritocchi, quindi non so quanto potrebbe essere comodo sulla lunga durata.
    Dovrei cercare dei campioni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante