The Original Moroccanoil® Oil Treatment olio per capelli revitalizzante e districante

Pro: aiuta tantissimo a districare i capelli dopo lo shampoo e li lascia molto morbidi.

Contro: costa tanto, si acquista online e non fa né più né meglio di un qualsiasi olio cosmetico. In più, per chi è particolarmente sensibile all'argomento INCI (non io, va detto), è anche bello siliconico.

Prezzo:  30,45 sterline + spese di di spedizione su http://www.hqhair.com/.

Curiosità: Moroccanoil produce una linea per capelli molto interessante, se non fosse per quel che costa. Guardatela tutta  su questo link: http://www.moroccanoil.com/en/our-products.html.

INCI: Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Cyclomethicone, Butylphenyl Methylpropional, Argania Spinoza Kernel Oil, Linseed Extract, Fragrance Supplement, D&C Yellow-11, D&C Red-17, Coumarin, Benzyl Benzoate, Alpha-Isomethyl Ionone.

**********************************************************************************

"Chi trova un amico, trova un tesoro": questo detto un po' polveroso viene tramandato di nonna in nipote da secoli ormai, e ricordo di averlo recitato più e più volte col mio solito fare saccente alle amichette del parco giochi d'infanzia. 

Le verità contenute nelle frasi fatte, purtroppo, solo di rado vengono realmente percepite da chi le pronuncia. Grazie a Dio, però, un giorno di settembre del 2007 ho deciso di aprire questo blog e ho incontrato tante amiche che si sono rivelate, fin da subito, un tesoro: è soprattutto grazie a loro se ho capito finalmente il senso di quel vecchio detto.    

Il perché di questo incipit al limite del lacrimoso è presto detto: con alcune delle mie nuove amiche ho instaurato uno scambio di cosmetici fruttuosissimo. Ci regaliamo a vicenda i prodotti che ci hanno stancato e così mettiamo al bando gli sprechi, dandoci contemporaneamente la possibilità di provare cose nuove e di toglierci tutte le curiosità cosmetiche che abbiamo.

Questo post è dedicato a Le Chou Chou, la mia amica creatrice di bijoux e mio personale punto di riferimento estetico: tutto quello che passa per le mani d'oro di questa ragazza diventa irresistibilmente frou frou. Ha pure il cane più tomo del mondo (cercate Amedeo su Facebook)!

Le Chou Chou mi ha di recente inviato un pacco colmo di ogni ben di dio cosmetico: c'era una bellissima trousse Pupa, uno smalto Opi, rossetti come se piovesse, una trousse Fraulein che ormai uso ogni giorno e, soprattutto, lui, il Moroccanoil.

Si trattava di un sample grandicello anzichenò, l'ho utilizzato ogni giorno per due settimane: a lei non è piaciuto perché è molto siliconico; io, che non ho mai avuto problemi coi siliconi, ho fatto pieno uso del prodotto e l'ho portato a termine proprio ieri.

Devo ammettere che mi è piaciuto, non posso trovargli difetti in quanto a risultati assicurati. Indubbiamente, mi ha aiutato tantissimo a districare i capelli dopo lo shampoo (lo so che i capelli bagnati non dovrebbero essere pettinati, ma io proprio non posso farne a meno) e asciugandoli ho notato che, in termini di morbidezza, l'effetto è assicurato. Anche sui capelli asciutti, utilizzato solo sulle punte, aiuta a combattere quella sensazione di paglia che affligge i miei capelli d'estate. Il sito Moroccanoil dice che dovrebbe consentire ai capelli di asciugarsi prima: questo non l'ho notato e, tra l'altro, non capisco nemmeno come un olio potrebbe mai arrivare a tanto.

Non posso dunque dirvi che il Moroccanoil non funziona: svolge bene il suo lavoro, questo è fuori di dubbio. Almeno, i miei capelli l'hanno gradito molto.

Tuttavia ha un prezzo spropositato: pur essendo un ottimo prodotto, Moroccanoil è tranquillamente sostituibile da un qualsiasi olietto cosmetico da erboristeria. Magari un comune olio (di monoi, o di cocco, o di karité, di avocado, di jojoba e chi più ne ha più ne metta) non avrà la stessa fluidità per cui andrà maneggiato un po' per sciglierlo meglio, però volete mettere? Prodotto naturale contro Moroccanoil: circa 30 euro di differenza, e non conto le spese di spedizione! Eh sì, perché, che io sappia, Moroccanoil non è reperibile nei negozi italiani, quindi va acquistato online all'estero: se mi sbaglio, correggetemi pure nei commenti, così aggiorno il post.

Se proprio non amate il prodotto erboristico, per circa 15 euro in meno è possibile procurarsi il profumatissimo Orofluido di Biopoint che ho recensito più di un anno fa e che, secondo me, è un ottimo prodotto.

Moroccanoil è amatissimo dalle dive e dalle beauty editors di tutto il pianeta: ammetto che anche a me, prima di provarlo, faceva impazzire questo flacone brunito dall'etichetta turchese. Ora che l'ho testato sono meno disincantata, per cui lo consiglio solo a chi vuole (e può, visto il prezzo) togliersi lo sfizio.

A tutte, invece, consiglio un'amica come Le Chou Chou :-)    

Commenti

  1. Credo che un olio per capelli sia proprio l'ultima cosa di cui ho bisogno. Per fortuna!

    RispondiElimina
  2. Mia madre lo acquista dalla sua parrucchiera e anche lì costa uno sproposito (che ora non ricordo, ma magari mi informo). Qualche volta l'ho provato anche io ed in effetti il risultato è ottimo e ne basta davvero pochissimo. Io resto fedele al mio Kerastase Oleo Relax -se non altro costa un po' meno- ma Moroccan Oil mi sembra davvero imbattibile in termini di morbidezza.
    Ciao Grace78

    RispondiElimina
  3. che emozione!!! :D Sono davvero felice che ti sia stato utile! Me lo regalarono l'anno scorso al Cosmoprof ed ero piuttosto perplessa, io che uso solo prodotti bio per corpo e capelli (sui trucchi invece, mineral e una dose consistente di "soprassediamo"!) :D
    Allora quest'anno devi venire al Cosmoprof, Amedeo ti ospita nella sua camera, io ti regalo tutti i campioncini che mi smollano...e svaligiamo lo stand OPI :D

    RispondiElimina
  4. ma no che delusione! A questo punto continuo col mio olio ai semi di lino dei Provenzali...

    RispondiElimina
  5. E per fortuna sì, cara Kally: non avere bisogno di idratazione sui fusti è davvero una rarità.

    RispondiElimina
  6. Ah Grace, che hai detto! L'Oleo Realx di Kerastase, quanto voglio provarlo!!!

    RispondiElimina
  7. Cara, sììììì!!! Io e te al cosmoprof insieme!!!!

    RispondiElimina
  8. Sì Molkinaify, quello dei provenzali è molto meglio.

    RispondiElimina
  9. io lo uso da anni moroccanoil lo pago davvero poco guarate qui http://xevolutionhair.it/brand/moroccanoil.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante