Yves Saint Laurent Belle D'Opium, il profumo della mia estate 2011

Pro: è la passione che non ti aspetti. Travolgente, assoluta, da far perdere la testa.

Contro: nessuno, non si trova un "contro" ad un profumo così!

Prezzo: intorno ai 40€, la versione da 30ml. 

Curiosità: questo profumo è alla posizione numero 3 della mia classifica dei best Ten of Summer 2011.

*************************************************************************************

Questo profumo mi è stato fornito in test dalla Yves Saint Laurent.

*************************************************************************************


La prima volta che l'ho annusato, mi stava venendo un colpo: credevo di non aver mai sentito profumo peggiore. Non so spiegarmelo.

Per me che ho amato Opium fino allo spasimo, fu una delusione tremenda. Com'era possibile? Pensate: rimasi così sconvolta dalla cosa (che per me era il colmo dell'irragionevolezza) che ricordo per filo e per segno dov'ero quando ho sentito per la prima volta Belle d'Opium. Profumeria La Gardenia di Corso Vittorio Emanuele II a Salerno, espositore a destra dell'entrata, verso l'interno. Uno spruzzo e bleah.

Quando Yves Saint Laurent (la ditta, non la buonanima, ovviamente) mi ha omaggiato di Belle d'Opium ammetto di aver pensato: e adesso che me ne faccio? Lo regalo? Lo metto in giveaway?

Poi sono tornata a casa e l'ho spruzzato, così, per poter dire a me stessa "Va' che delusione". 

Vi giuro di aver pensato di essere impazzita. O forse era il mio naso ad essere impazzito??? Che avessi annusato troppi profumi tutti insieme?

Sia quel che sia, se non avessi spruzzato Belle d'Opium per dileggiarlo, avrei rischiato di perdere l'incontro col profumo della mia estate 2011, quello che ho usato un giorno sì e l'altro pure, quello che tutti mi hanno chiesto all'unisono: "Che bel profumo che hai, cos'è?".

Sapete che, conditio sine qua non per la mia recensione di un profumo su questo blog, è il complimento ricevuto. Che un profumo piaccia a chi lo porta è un evento auspicabile, ma quando un profumo piace a chi lo annusa sulla pelle di un altro, o di un'altra, è un evento. Punto.

Si tratta di una fragranza che ricorda atmosfere chiaramente orientali, proprio come l'antesignano Opium, di cui costituisce una sorta di "versione moderna", meno speziata.
Le note di testa contengono un bouquet di gigli e fiori bianchi uniti alla nota amara del mandarino. Nel cuore, pesca, narghilé e note di tabacco. La scia ambrata contiene sandalo e patchouli. L'unione di tutti questi ingredienti produce un sentore classico, ma dal carattere forte e misterioso, solo leggermente cipriato. 

E' raro che io cambi idea su un profumo, ma Belle d'Opium è stato per me una passione irragionevole e del tutto inaspettata, qualcosa che mi ha colto così di sorpresa e con tale entusiasmo che, anche se non è assolutamente un profumo fresco e leggero da stagioni miti, non ho potuto negarmi la gioia di portarlo con me tutta l'estate.
 
E attraverso lui, mi porterò un po' di estate nel mio inverno.

Commenti

  1. Ma sai che devo ancora annusarlo? sono imperdonabile...

    RispondiElimina
  2. Cara Dama Bianca, tu l'hai ignorato, io l'ho dileggiato, insomma dobbiamo proprio farci perdonare da Belle d'Opium!

    RispondiElimina
  3. Hhhmm..che debba ricredermi? Anche io alla prima annusata l'ho catalogato in "delusioni non all'altezza del loro predecessore"...

    RispondiElimina
  4. Cara Hermosa, mi pare addirittura che ne abbiamo parlato "dal vivo". Comunque, nell'ultimo mese mi hai sentito indosso solo lui :-)

    RispondiElimina
  5. Non conosco (e forse son l'unica) questo profumo, ma mi hai convinta ad andarlo almeno ad annusare! Ma sei di Salerno?! O.o

    RispondiElimina
  6. Oddio devo sentirlo...io adoro Opium ma non lo sopporta nessuno così non lo metto mai :(

    RispondiElimina
  7. Cara HongKongGarden, sì, sono salernitana :-) E tu?

    RispondiElimina
  8. Cara Le Chou Chou, Opium è un profumo molto intenso e secondo me tutte quelle spezie hanno una reazione diversissima da pelle a pelle. Io lo adoro e al mio fidanzato piace, quindi non potrei mai rinunciarci :-) se provi Belle d'Opium mi fai sapere!

    RispondiElimina
  9. non l'ho mai sniffato ma sulla carta non è un profumo nelle mie corde...però io sono un caso abbastanza anomalo, non amo particolarmente i profumi in genere...con alcune eccezioni!

    RispondiElimina
  10. Se è orientale ho paura che non faccia per me, ma uno spruzzo di prova non si nega a nessuno!

    RispondiElimina
  11. anche io giudico un profumo proprio in base al successo che riscuote... quando tutti mi chiedono che profumo uso.. stai sicura che sarà mio per un bel po' di tempo!!! Opium (in tutte le sue declinazioni) è particolare, buonissimo e in effetti ad ognuna reagisce in modo molto diverso.. ma lascia sempre quella scia di lusso estremo inconfondibile e d'altri tempi.. simile solo a Coco e Joy!! E mi ricorda un sacco mia madre che ne faceva un uso smodato!!!!!

    RispondiElimina
  12. uh, l'ho sentito l'altro giorno alla Coin!
    Buonissimo... era da tempo che un profumo non mi conquistava così!! :D

    Solo che dovrei provarlo sulla pelle per qualche ora, perchè su di me i profumi virano tutti all'amarognolo/secco durante la giornata...
    ma quando ho bisogno di un campioncino, mai che me lo diano, eh?? :p

    RispondiElimina
  13. Non immaginavo, sai?! Io sono di Pompei, ma presto verrò a vivere a Salerno. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante