Shiseido Pureness Matifying Compact Foundation SPF 16 fondotinta compatto opacizzante per pelli grasse

Pro: copre le imperfezioni e lascia la pelle liscia e opaca a lungo.


Contro:
se applicato in abbondanza, crea un effetto polveroso che indurisce molto i tratti.


Prezzo:
intorno ai 22,00€


Curiosità:
la linea Pureness di Shiseido, dedicata alle pelli grasse e miste, è molto interessante per chi, come me, ha la pelle che brilla... per impurità. Potete visionarla per intero sul sito http://www.shiseido-italy.com/


*************************************************************************************


Ragazze,
scrivendo questo post mi scende una lacrimuccia dagli occhi: questo è un prodotto storico per me! Lo usavo al liceo con enorme soddisfazione e l'ho ricomprato per anni, fino a che non ho cominciato a nutrire passioni cosmetiche incontrollate che hanno portato all'inevitabile tradimento. Ma nel mio cuore ci sarà sempre un posto per il fondotinta compatto della linea Pureness di Shiseido.


Ho l'impressione che negli anni '90 questo marchio Giapponese riscuotesse maggiori successi di quanto non faccia oggi. Ricordo le bellissime pubblicità dei tempi in cui Serge Lutens era il loro direttore artistico e tutta l'immagine del marchio era talmente onirica da scatenare automaticamente la voglia di emulazione: sognare un po' con un rigo di eyeliner, sentirsi un'altra con un tocco di rossetto... Lo so, lo so, la camicia di forza è sempre appesa dietro la porta, non vi preoccupate. Però lo ammetto: era così che mi faceva sentire il trucco Shiseido. Poi l'incantesimo si spezzava alla vista dei prezzi.


All'epoca il fondotinta me lo regalava mio padre, sponsor ufficiale di tanta parte delle mie spese passate e purtroppo a volte anche in tempo presente. La disoccupazione galoppa nonostante i titoli conseguiti (o forse proprio a causa di essi?) e all'epoca le trentamila lire che Pureness costava erano davvero troppe per me. Ma sarà che all'improvviso usandolo non avevo più un brufolo, sarà che finalmente mi vedeva abbandonare le t-shirt dei Metallica, il mio babbo non ha mai battuto ciglio quando gli facevo gli occhi dolci per farmi comprare il fondotinta. E il risultato era davvero ottimo, lasciate che ve lo dica.


Se non temessi che potrebbe essere un po' fortino per la mia pelle non più adolescenziale (di una teenager ormai ho solo il budget), lo ricomprerei. Mi piaceva proprio tanto.


La confezione all'epoca era rettangolare, ma il prodotto è rimasto lo stesso. Una cipria/fondotinta intensamente opacizzante, piacevole da stendere, adoravo persino il "clack!" che faceva l'astuccio quando lo chiudevo. Ma la cosa più bella del compatto Pureness di Shiseido è che quando lo stendevo vedevo le imperfezioni della pelle scomparire sotto la spugnetta, così, all'improvviso. Cosa può chiedere di più una ragazza di sedici anni per essere più carina?


La trentenne di oggi di sicuro vorrebbe: leggermente più idratazione, un tot di luminosità che eviterebbe al prodotto di indurire i tratti in caso se ne usi a profusione (e a sedici anni se ne sparge proprio tanto, ne converrete con me) e un po' più di prodotto nella cialda.

Et voilà - sarebbe il fondotinta perfetto per me.


Ma alla fine va bene anche così: nei miei ricordi rimane insuperato.

Commenti

  1. E' proprio vero, con gli anni aumentano solo le pretese, non le reali necessità!
    Però questo sembra un prodotto quasi magico (almeno da come lo descrivi) e se non temessi l'effetto "stucco veneziano" causato dalla mia imperizia nello stendere bene il colore, lo prenderei di sicuro!

    RispondiElimina
  2. Più 'imperita' di me nello stendere un fondotinta? Non ci credo.

    RispondiElimina
  3. Credici, credici! Tu almeno hai anni di esperienza alle spalle, mentre io mi sto accostando adesso a questi pericolosissimi e tentatori "strumenti del demonio"!!!

    RispondiElimina
  4. ah! Bei tempi! Io mi davo degli ombretti iridescenti assurdi e mi facevo dei fatti mascheroni con il fondotinta compatto della Max Factor! Ovviamente con una bella riga di separazione viso/collo.. altro che trucco sfumato!

    RispondiElimina
  5. bei tempi quelli della scuola io ero ancora immune dai trucchi!! zero ho iniziato verso i 19 anni e da lì e stata una discesa! :-) comunque tornando al protagonista del post...a me piacciono molto i fondotinta compatti perchè il risultato è più naturale e sono più pratici da mettere rispetto ai fluidi...almeno per me! mi trovo bene con quello di Chanel e l'ultimo di Givenchy che sono opacizzanti...certo vanno riapplicati ogni tanto ma anche con il fluido devo ripassare la cipria quindi è uguale! questo di Shiseido non lo conosco ma so che la marca è ottima quindi! Invece ho preso il Labello al pompelmo rosa ma che buono che è!!!!! morbido e profumato è diventato il mio preferito! :-) stasera gita da Sephora perchè devo vedere se è arrivato il nuovo trucco Givenchy e prendere un regalo!! già so che ci sarà la strage...avete da consigliarmi un buon scrub che non costi una follia?? usavo quello di Clarins ma è quasi finito e con l'abbronzatura che se ne va devo rimpiazzarlo al più presto!! grazie!

    RispondiElimina
  6. La riga di separazione viso/collo è una delle mie preferite, che dici Francesca... Mi impegno così tanto per farla venire bella netta netta :-/

    RispondiElimina
  7. Cara Valentina, l'immagine di te che svaligi la profumeria mi scalda il cuore :"-) spero di imitarti presto!!!

    RispondiElimina
  8. Anche io lo usavo, era davvero favoloso...e i contenitori li conservo ancora, li uso come porta-minuterie (pillole, spillette, orecchini, ecc...).
    Turquoise

    p.s.Ho scoperto il tuo blog grazie a Federica....

    RispondiElimina
  9. Piacere Turquoise!!! ...e grazie a Federica per averti portata qui :-) Ah, com'era bello il vecchio astuccio del fondotinta Pureness...

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con te CLONE PROFUMISSIMA!Negli anni '90 ci sognavo anch'io sopra... Anche se il prezzo è sempre stato caruccio... adesso per quanto mi riguarda Shiseido Pureness rimane un MIRAGGIO LONTANO!Ciao a tutte.

    RispondiElimina
  11. E' vero Dony... è proprio un miraggio, questa Shiseido!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante