Sephora Express Dry Cleaning shampoo a secco

Pro: in assoluto, il miglior shampoo a secco che io abbia mai provato! Rimette davvero a posto la testa...

Contro: ha un odore chimico abbastanza forte. Se spruzzato in maniera troppo entusiastica rende i capelli troppo opachi: a questo si rimedia con qualche goccina di siero illuminante, tipo il Pantene Ice Shine Serum che mi piace tanto.

Prezzo: 5,50€

Curiosità: ma sono sfortunata io, oppure è diventato difficile da trovare, nelle profumerie Sephora?

*************************************************************************************

Questo è un post controverso, lo sento. Del resto anche io, fino a qualche tempo fa, guardavo con estremo sospetto gli shampoo a secco. Non so nemmeno come potessi ritrovarmi in casa una confezione del 'Dry Cleaning!' di Sephora, ricordo solo il momento che lo acquistai: le motivazioni che mi spinsero si sono perse nella nebbia dei tempi.

Perché ho deciso di dare una possibilità a questo metodo di pulizia poco pulito?
Perché, in realtà, non è un metodo di pulizia, è solo un rimedio di emergenza.

Non pensate subito alle ovvie occasioni in cui si giace in un letto di dolore e l'idea di spostarsi sotto una doccia è impraticabile: io faccio riferimento anche ad occasioni meno spiacevoli e più banali. Sarà capitato anche a voi di aver programmato uno shampoo e di aver inaspettatamente fatto tardi in ufficio, tanto tardi da non poter contemplare l'ipotesi di passare un'ora fra lavaggio e coiffaggio. Ebbene, in queste occasioni, uno shampoo a secco è quello che ci vuole.

Fermo restando che il giorno dopo tento il tutto per tutto per procedere ad una pulizia tradizionale, resta il fatto che lo shampoo a secco di cui vi sto scrivendo mi ha consentito in più di un'occasione di far salva la faccia in riunioni di lavoro, e non dico per dire. Colleghe che il giorno prima mi avevano sentita lamentarmi dell'impossibilità di farmi una bella passata di shampoo a causa dell'ora tarda, il mattino dopo hanno commentato 'Ah brava, sei riuscita a lavare i capelli!'. Se solo sapessero...

L'applicazione è semplice: bisogna agitare bene la bomboletta e spruzzarla ad una certa distanza su singole ciocche. Io lo adopero solo sulla cute, perché è lì che i capelli che mi si ingrassano di piuù. Dopo una decina di minuti la testa va strofinata con un panno pulito e poi bisogna spazzolare via i residui. L'odore chimico va via abbastanza presto, quello che può non piacere è l'effetto 'mat': io ovvio al problema con un siero o uno spray illuminante. Et voilà!

Fatta esperienza di questo rimedio Sephora Express (e mai la parola 'Express' è stata più azzeccata), ho pensato di togliermi la curiosità di sperimentare il classico Batiste, che tra l'altro non credevo nemmeno fosse più venduto in Italia: i magazine inglesi sono zeppi di starlet che parlano di questo shampoo a secco come il trucco supremo da adoperare per rinfrescare la testa prima di uscire. Ebbene, a me non è piaciuto, non funziona bene come il concorrente francese. Qualche tempo fa provai la versione Klorane, ma non ricordo più che impressione ne ebbi. Anche Vichy produce un prodotto di questo tipo...

Insomma, a me si è aperto un mondo, ma scommetto che la maggior parte di voi terrà le porte ancora serratissime a questo metodo di emergenza: si dia inizio al dibattito! ;-)

Commenti

  1. Ho provato solo il Batist e solo per reale necessità. Che dire? Lo tengo in casa per le emergenze, ma non credo che entrerà nella mia prassi abituale, neanche saltuariamente.
    Peccato perché sarebbe stata una "furbità" (giusto per citare una pubblicità carina) molto utile.

    RispondiElimina
  2. Io amo lo shampoo secco e ogni volta che lo utlizzo ringrazio chi l'ha inventato!
    Questo prodotto mi ha salvata in tantissime occasioni, soprattutto nel periodo degli esami quando non si ha nemmeno il tempo per respirare figuriamoci quello per lavare i capelli!
    Certo, non è paragonabile ad uno shampoo tradizionale, ma almeno i capelli hanno un apsetto gradevole...mi chiedo come mai così poche donne lo utilizzino?

    RispondiElimina
  3. ma io neanche lo sapevo che esistesse! ogni volta che leggo un tuo post - beh dai non proprio ogni volta, non vivo fuori dal mondo XD - mi apri un mondo nuovo! io mi sono ritrovata molto in quello che hai scritto, quindi credo che appena posso andrò da sephora a comprarlo! non per utilizzarlo frequentemente quanto per quei momenti in cui hai talmente tante cose da fare che non hai scelta... e sacrifichi sempre te stessa

    RispondiElimina
  4. Nel mio furor cosmetico su un sito inglese ne ho preso uno di Girls with an attitude, ma non penso faccia alcunchè... questo tipo di prodotti mi incuriosisce, cercherò questo qui per vederne l'effetto!

    RispondiElimina
  5. Rimedio della nonna prima dell'avvento della chimica: spolverata di borotalco e poi strofinata con panno e pettinata.... è lo stesso principio, ma fatto in casa

    RispondiElimina
  6. ecco un prodotto di cui ho bisogno ... non mi fa piacere usarlo, ma spesso è per me una reale necessità ,per banali motivi di tempo


    lella

    RispondiElimina
  7. Non uso più lo shampoo a "secco", da quando ero adolescente,(avranno nel frattempo fatto grandi progressi!) però come dici tu,nell'emergenze....

    RispondiElimina
  8. Ma perchè il Batist italiano ha quella tristissima bomboletta verde spento, mentre le edizioni straniere sono tutte belle glam e colorate?

    RispondiElimina
  9. Oh, non mi sembra una buona ideaaa! Devo ancora entrare nell'ottica di un'emergenza, ma...lo shampoo fluido, la schiuma, un bel massaggio al cuoio capelluto aaaaaah^^ e i capelli soffici e ariosi....mmmh, dovrei provarlo per aprire uno spiraglio a questa (per me) novità! Mi stuzzica di più il rimedio della nonna di Chiara;)

    RispondiElimina
  10. mi avete convinta :D

    RispondiElimina
  11. Pero'! Vedo che l'argomento vi interessa, sono contenta :-) anche io in passato ho utilizzato il rimedio casalingo, pero' questo e' più efficace. E dico: purtroppo! Amo i rimedi naturali ed economici!

    RispondiElimina
  12. Questa cosa è meravigliosa...!Dai a chi non è mai capitato di svegliarsi con i capelli che urlavano di essere lavati, e in ritardissimo???Questo spray è mi salverà la vità molte volte, e non dovrò farmi la coda(chi ha i capelli grassi mi capisce)

    RispondiElimina
  13. Il metodo della nonna suggerito da Chiara l'ho provato tempo fa: ha funzionato e mi ha risolto l'annoso problema tempo con un risultato quasi come con acqua&shampoo. Leggera spolverata solo sulle radici, colpi di spazzola et voilà!

    RispondiElimina
  14. Ma non posso credere che abbiate risposto in tante! ogni volta che parlo di shampoo a secco a qualcuno mi becco una faccia scandalizzata!!!

    RispondiElimina
  15. Prof, io quando ne parlo ho sempre avuto le tue stesse reazioni scandalizzate: "Oh no, meglio un buono shampoo!". Grazie, ma a chi non è capitato di avere dei giorni così pieni di impegni da non trovare il tempo per uno shampoo? Considerando poi il tempo di shampoo e piega (per me due ore piene) non mi sembra poi così strano!
    Eppure poi, sotto sotto, qualcuna confessa che sì, il talco, sì, qualche volta anch'io...Insomma, secondo me è una cosa che molti fanno ma che per oscuri motivi nascondono :-D
    Comunque reputati fortunata a trovare, sia pure con difficoltà, la versione Sephora..io l'ho cercata e le commesse non ne avevano mai neanche sentito parlare! Così devo ripiegare su quella Klorane, che costa il doppio :-(

    RispondiElimina
  16. Una volta l'usavo spesso adesso non più, primo perchè sono a casa, secondo non ho più i capelli grassi però può servire per l'emergenze

    RispondiElimina
  17. Ma posso sapere in quale Sephora l'hai acquistato? Grazie mille!

    RispondiElimina
  18. Profu oggi sono stata nel mega sephora che hanno aperto ieri a Milano e mi hanno detto che questo shampoo secco non e' disponibile e probabilmente non esiste piu'... possibile? proprio ora che me l'avevi fatto scoprire e mi avevi incuriosito? sniff sniff

    Tomatina ;)

    RispondiElimina
  19. ciao,volevo sapere se trovo onjon dry shampoo/spry da sephora o in altri negozi.Mi serve urgentemente x un viaggio molto lungo in aereo.grazie 1000 :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento sarà visibile dopo che lo avrò validato. Saluti da Profumissima :-)

Post popolari in questo blog

Chi l'ha visto? Shampoo Campus alla Mela Verde

Camay soap sapone di bellezza

Oil of Olaz Classic Beauty Fluid crema viso da giorno idratante